preparto

Il corso di accompagnamento alla nascita viene condotto dall’ostetrica e dalla psicologa che con competenze e modalità diverse aiutano i genitori ad affrontare la gravidanza in modo più informato e consapevole.

La proposta di un corso di coppia è legata all’importanza che ambedue i genitori hanno in modi e vissuti diversi, per la nascita e la crescita dei loro bambini.
Il poter pensare insieme al significato di questo passaggio/cambiamento è per sé e per la coppia un importante strumento di conoscenza insieme al conoscere le fasi della gravidanza e del travaglio di parto.
Fare prevenzione, promuovere la salute psicofisica significa occuparsi dei genitori e del neonato sia dal punto di vista fisico che emotivo.

Il corso è strutturato in 11 incontri (9 pre e 2 post parto) e si tiene all’AIED il lunedì dalle 19.30 alle 21.30.
Il prossimo corso inizierà il 22 ottobre 2018.

Prima dell’inizio del corso c’è un colloquio su appuntamento con l’ostetrica e la psicologa che compileranno la cartella e raccoglieranno una breve storia della gravidanza.

Per informazioni/iscrizioni rivolgersi alla segreteria del Consultorio telefonando allo 045/8013043 oppure 373/7317011.

 

PROGRAMMA

1) La gravidanza: il corpo e la mente in viaggio, con l’ostetrica*
2) La gravidanza e il parto: un percorso di trasformazione da figlia a madre (incontro per le sole mamme), condotto dalla psicologa**
3) Il perineo (gruppo mamme), con l’ostetrica / L’attesa di un bimbo come percorso di trasformazione da figlio a padre (gruppo papà), con la psicologa
4) I luoghi del parto, con l’ostetrica
5) Riconoscere i segnali del travaglio, con l’ostetrica
6) Dal travaglio alla nascita, con l’ostetrica
7) Diventare genitori (incontro solo papà) , con la psicologa / Diventare genitori (incontro solo mamme), con la psicologa
Giorno da concordare con la psicologa
8) L’allattamento: non solo nutrimento, con l’ostetrica
9) Il nuovo nato, con l’ostetrica

Seguiranno due incontri dopo la nascita di tutti i bambini/e con date da concordare direttamente con gli operatori. I titoli delle due serate sono:
La storia del parto. con l’ostetrica
Fare i genitori. con la psicologa

ostetrica* dott.ssa Francesca Frapporti
psicologa** dott.ssa Elisabetta Cosani