percorso_nascita

Il PERCORSO NASCITA permette a tutte le coppie di futuri/neo genitori di confrontarsi con due figure professionali diverse (psicologo e ostetrica) durante una fase importante della loro vita.
La figura dello psicologo è vicina a tutte le coppie di futuri genitori, accompagnandole e sostenendole nelle fasi della loro vita, rendendo così più semplice: parlare, aprirsi, confidarsi, chiedere aiuto e aprire canali di comunicazione essenziali in termini di salute.

L’assistenza ostetrica ha una storia che affonda le sue radici nei tempi più remoti, quando ancora si trattava di un’attività svolta dalle donne che prestavano aiuto. Oggi il prestare aiuto, condizionato dalla storia e dall’evoluzione della popolazione, lascia il posto al promuovere la salute psico-fisica. In particolare, l’assistenza si concretizza in interventi di promozione, prevenzione e educazione a partire dall’origine della vita: a partire dalle mamme e dai loro bimbi.

L’attesa e la nascita sono per le coppie eventi unici, che meritano di essere vissuti in pieno benessere, cercando i presupposti per un buon futuro di genitori e figli. Prima e dopo la nascita l’assistenza si concretizza in due momenti:

ACCOMPAGNAMENTO ALLA NASCITA

Crediamo che i figli abbiano bisogno ugualmente di una madre e di un padre, che insieme li accolgano in questa vita e li crescano. Le madri hanno bisogno di un compagno di viaggio in questa meravigliosa avventura e i papà hanno bisogno di uno spazio dove poter esprimere i loro pensieri e dove potersi sentire un utile sostegno alle loro compagne.
Si tratta di dieci incontri (Mercoledì 19.30-21.30) rivolti alle coppie in attesa per vivere la gravidanza con il benessere garantito da consapevolezza e condivisione tra futuri genitori. Pertanto proponiamo sia argomenti di informazione e di riflessione condivisa che esercizi di ginnastica dolce in preparazione al parto.
É compreso nell’accompagnamento alla nascita un incontro dopo il parto.

SERVIZI PER GENITORI E BAMBINI

Servizi dedicati ai neo-genitori con i loro bimbi per potersi confrontare e per poter condividere bisogni, difficoltà, dubbi, ma anche gioie e soddisfazioni attraverso:
– consulenze ostetriche, visite ostetriche anche a domicilio
– pesate settimanali per valutare la crescita dei bimbi.
Tutti i servizi sono su appuntamento.